7 tipi di fame che devi conoscere!

fame-aggressivita-1728x800_c

Amata ed odiata, tutti vogliono combatterla, ci sono persone nel mondo che meritano un attenzione maggiore a riguardo perché solo loro sanno cosa sia quella vera, tu, io e tanti altri invece il più delle volte la confondiamo. Argomento di oggi… la fame!

Sapresti descrivermi che cosa è per te la fame? Cosa senti?
Provo a darti la mia definizione di fame: è quella sensazione di vuoto che sento nella pancia e nel momento in cui la provo il mio stato di energia cala improvvisamente.
Detto questo e ti giuro che per scriverlo mi sono voluti dieci minuti, penso a quante volte la provo in una giornata… oddio quasi mai!!
Si perché tutto il resto è appetito cioè stimolo che serve ad appagare desideri ed istinti.

E tu che fame hai?

In questi giorni studiando per un grosso progetto mi sono ritrovata queste righe tra le mani e voglio condividerle con te.

“Riconoscere i vari tipi di fame è fondamentale per capire cosa chiede il nostro organismo e cosa chiede la nostra testa. D seguito i vari tipi di fame.

Fame vera: il corpo ha una reale carenza di zuccheri nel sangue ed è quindi importante mangiare.

Fame da noia: questa scatta quando non si sa cos’altro fare, abituati a riconoscere questo tipo di fame, è ricorrente anche nei bambini.

Fame meritata: questa in genere è tipica di una brutta giornata, quando senti la voglia di tirarti su. Io ricordo che quando andavo male a un esame all’università la mia mamma mi preparava i gnocchi di patate piatto che adoro perché mi ricorda la mia cara nonna.

Fame socialemangiare è importante perché è un modo per condividere un momento con altre persone

Fame per ansia: anche definita fame nervosa, tipica di color che mescolano cibo ed emozioni. Sei in ansia, ti senti triste, provi rabbia e ti strafoghi di cibo.

Fame da ciclo: ovviamente valida solo per le donne, in genere si manifesta nelle 48 ore prima del ciclo (ho detto 48 ore non una settimana) in genere mangiano cose dolci e la necessità è data da sbalzi ormonali per abbassamento dei livelli di serotonina

Fame da emulazione: vedi un altro che mangia e anche a te come se sbadigliasse ti scatta la fame, questo tipo di fame è spesso di testa non di pancia legata alla ricerca di una sensazione di piacere.

Ora che sai tutti questi tipi di fame ti propongo un esercizio.

Prima di sederti a tavola fai un bel respirone profondo e sforzati di pensare se si tratta di vera fame o altro. Saper distinguere la fame tra l’appetito, quindi il nutrirsi dall’alimentarsi richiede esercizio e una buona consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Condividi se hai voglia.

Coraggio ti abbraccio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>