La ricetta che vi regalo oggi è un’ottima alternativa a patatine, pizzette e noccioline in genere utilizzate durante gli aperitivi in compagnia.
I miei bambini adorano i ceci così in casa mia sono molto utilizzati, vellutate, hamburger e farifrittate perché allora non usarli anche per l’happy hour.
.
Ingredienti per 4 persone
- 160 gr di ceci lessati
- Una manciata di farina di riso
- Paprika dolce
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Scola e lava i ceci sotto l’acqua corrente. Asciugali con carta assorbente da cucina oppure con un panno. Infarinali con la farina di riso e distribuiscili in una teglia da forno (non mettere carta da forno o similari, ti risulteranno più croccanti). Insaporisci con un’abbondante spolverata di paprika dolce, aggiungi l’olio e inforna a 190° per 10-15 minuti.
Il risultato ti sorprenderà e soprattutto potrai fare felici anche i tuoi amici a dieta o attenti alla linea.
La porzione consigliata si aggira intorno ai 40 gr di ceci per persona circa 170 cal. I ceci sono legumi sicuramente calorici ma ricchi di proteine, fibre e una buona quota di vitamina C e B. Ti vorrei ricordare che una manciata di patatine 15-20 gr, qualche nocciolina e una pizzetta le hai superate ampiamente.
Ai ceci potresti accostare un ottimo pinzimonio di verdure fresche e invece delle noccioline salate dell’ottima frutta secca come mandorle, noci o pinoli.
I miei amici hanno molto apprezzato, fammi sapere…
P.S. La bevanda che ho accompagnato è analcolica ed è molto dissetante: acqua, sciroppo di fiori di sambuco (direttamente dalla mia amata montagna) e succo di limone. Ho decorato il bicchiere con zucchero di canna integrale, mi piace sperimentare!