Maledetta cellulite…vattene!

Immagine cellulite

Il più grosso cruccio che affligge la donna da quando inizia a sentirsi tale fino a quando occuparsene diventa l’ultimo dei suoi problemi è la CELLULITE.

In gergo tecnico, pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, il suo acronimo PEFS. Ricordo sorridendo di una collega a cui fischieranno le orecchie che durante l’esame di patologia fu bocciata perché osò scherzare con la professoressa, probabilmente molto sensibile al problema, definendola Putrida Escrescenza Facente Schizofreniche.

Scherzi a parte, colpisce il 95 % delle donne il restante 5 % è sparso nel mondo ma non si vede!

Dove si localizza? Gambe, glutei e fianchi e caviglie i punti che una donna ama mettere in evidenza.

Come si combatte? Qui potremo aprire un dibattito sulla vastità di letteratura e marketing creato da secoli e potremo parlarne fino a domani.

Oggi ho deciso di svelarti 3 segreti che devi sapere a riguardo della cellulite e infine il mio consiglio su cosa fare

1) Non esiste una genetica predisponente.

Non accusare mamma, nonna e sorella di averti attaccato queste cunette, non hanno colpa, loro al massimo ti possono aver predisposto ad avere un certo assetto ormonale, a un microcircolo di un certo tipo ma non ti hanno sicuramente passato questa strana patologia.

2) Non puoi liberarti per sempre dalla cellulite con creme, unguenti, trattamenti e pillole.

In commercio c’è ormai di tutto, prodotti più svariati con azioni lipolitiche, drenanti e chi più ne ha più ne metta. Dai migliori ai più costosi a quelli più economici e meno pubblicizzati, se vuoi liberarti della cellulite devi cominciare innanzitutto a pensare che non è un semplice problema di pelle ma una somma di alterazioni legate all’assetto ormonale, fisiologiche e non dimenticarlo, inevitabilmente al tuo stile di vita.

3)Non si tratta di un semplice problema di peso.

Anche le più magre possono avere questo problema quindi non abbatterti e non soprattutto non pensare che esista una dieta anti cellulite. Esiste uno stile di vita corretto che rispetta il tuo corpo e la tua mente che ha come base una dieta varia ed equilibrata.

 

Puoi fare qualcosa!

Letto fino a qui ti potrebbe sembrare un articolo dove ti invito a gettare la spugna ma non farlo mai. Credo fortemente in questa di teoria, l’ho provata e funziona per cui sentimi bene…hai mai sentito parlare di atrofia muscolare? Dal giro vita alle caviglie abbiamo 90 muscoli diversi, se questi muscoli smettono di essere stimolati si atroffizano e così la pelle non trova più supporto. Se ci aggiungi che con l’avanzare dell’età fisiologicamente il tuo microcircolo non è più quello di una ventenne, che fumi, che mangi sregolato che prendi la pillola anticoncezionale o che comunque il tuo assetto ormonale non è dei migliori, ecco qui i meravigliosi buchi che compaiono sulle tue gambe o sul tuo sedere.

Cosa puoi fare?

Muoviti, compi un’attività fisica regolare e modifica il tuo stile di vita se ritieni che non sia corretto. Trova un equilibrio e non farne un’ossessione.

Coraggio, ti abbraccio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>