Non è colpa tua se sei obeso, se sei in sovrappeso, se hai delle cattive abitudini alimentari.
Se sei grasso è solo perché lo vuoi essere, smetti di piangerti addosso e mettiti a dieta. Come avrà fatto a non pensarci prima di ridursi così?
Ora lo puoi dire a tutti quei simpaticoni benpensanti che ti discriminano, non l’hai scelto, nessuno sceglie di essere grasso, la colpa di tutto questo si chiama comprensione.
Prima di tutto la comprensione di un ambiente esterno di capire che esiste un mondo normale che non rientra in quello che per noi significa normalità ma è diverso. Diverso solo rispetto alla nostra mappa del mondo ma speciale perché unico e capace di farci crescere e allargare i nostri orizzonti mentali.
Poi entri in ballo tu, è fondamentale che tu comprenda che dentro di noi convivono due sistemi indipendenti: un lato emotivo (Stanlio) e una lato razionale (Ollio)
Il lato emotivo è parte che si muove solo ed essenzialmente giudata da due forze, due leve, piacere e dolore.
Il lato razionale invece è quello che pensa, che analizza che guarda alle possibili cause future.
Quando hai iniziato a mangiare senza controllo solo Ollio era consapevole delle conseguenze ma Stallio era completamente indifferente a tutto questo, stava bene e quindi qualsiasi atto tu mettessi in opera lui era felice.
Non è quindi colpa tua se hai cominciato ad avere abitudini sbagliate, Ollio era troppo forte.
Ma ora che sai che Ollio è dietro l’angolo non puoi più ignorarlo. I mezzi e i modi esistono.
Può darsi che non siete responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.
Martin Luther King
Se hai voglia di capire come fare chiama o scrivi sarò lieta di poterti aiutare.
Coraggio, ti abbraccio!