Tutti gli anni è la stessa storia…non cade foglia che dieta non voglia!
Settembre è così, è il mese del rientro a scuola., del ritorno al lavoro, è il mese della ripartenza. Alzi la mano chi non è rientrato dalle ferie con la valigia piena di buoni propositi?!
Da quelli più radicali come cambiare vita o cambiare look, al classico… quando torno mi metto a dieta e mi iscrivo in palestra. Il fatto è che sono certa che lo farai, per un mesetto, l’energia che hai accumulato durante le ferie poi se ne va, e arriva ottobre fuori piove e la voglia di uscire la sera per andare a fare quattro salti in palestra diminuisce e cominci a rimandare, poi c’è novembre e se abiti al nord il tempo è triste, comincia a fare pure freddo e così si passa a dicembre c’è Natale, Santo Stefano e per fortuna poi viene gennaio, anno nuovo vita nuova.
Ti sei ritrovato nella storiella?
Hai abbondato di aperitivi, fritto misto e polenta con formaggi e funghi?
Se sì, voglio aiutarti voglio aiutarti a far sì che quest’anno i buoni propositi restino tali e che a Natale potrai stupire i parenti ma soprattutto potrai stupire te stesso.
Per prima cosa prendi carta e penna e come se non fosse un domani comincia a scrivere di getto tutte le cose che vorresti cambiare. Immagina di essere sotto l’ombrellone o su un lettino al lago oppure di avere uno splendido panorama di montagna e scrivi.
Ora ti chiedo di fare pulizia. Mi spiego meglio, sono tutti bellissimi i desideri che hai scritto ma se sono troppi non riesci a portarli a termine quindi chiediti cosa realmente vuoi, perché lo vuoi. Screma quindi 3 buoni propositi, quelli per cui hai trovato una buona ragione, una buona motivazione.
“Un obiettivo non è nient’altro che un sogno con una scadenza. Roberto Re”
Non hai finito, esistono regole per scrivere i tuoi obiettivi fondamentali poi per la loro realizzazione. Intanto esprimiti in maniera positiva e presente, troppo spesso pensi a ciò che non vuoi rispetto a ciò che vuoi. Cosa vuoi? Quando lo vuoi? Ora!!
Hai deciso cosa vuoi, ricordati c’è sempre un prezzo da pagare, questo prezzo potrebbe essere sacrificio, fatica, tempo, anche denaro. Il tuo obiettivo quindi deve essere ecologico cioè il prezzo che paghi per raggiungerlo deve essere inferiore al beneficio che ne trarrai.
Altro elemento determinante, il tempo, sai dove sei e sai dove vuoi andare ma in quanto tempo?
Per finire, condividi con chi ami, con amici i tuoi obiettivi. Questa cosa ti stimolerà ancora di più a proseguire sulla giusta strada, oltreché essere un buono sprone potrebbe anche essere un alleato nel tuo percorso. Ultimo concetto fondamentale, gioisci non solo quando arrivi al traguardo ma di ogni piccolo risultato.
Meno del 2% della popolazione mette per iscritto i propri obiettivi, cosa stai aspettando?
Il tuo obiettivo è perdere 5-10-20 chili entro dicembre, il tuo obiettivo è migliorare la tua alimentazione, contattami -)
Coraggio, ti abbraccio!