Ti hanno insegnato fin da piccolo che sei vuoi raggiungere dei risultati nella vita devi impegnarti, devi studiare, devi lavorare duro, devi affrontare delle sfide, devi cadere e devi saperti rialzare.
Devi, devi, devi…non è vero! Non devi ma puoi!
I miei clienti mi dicono devo dimagrire, devo mettermi in riga, devo perdere 10 kg, devo imparare a non sgarrare e mangiare meglio.
Volete sapere cosa rispondo, siete nel posto giusto ma prima di andare avanti ho necessità di sapere cosa volete.
Presta attenzione a come parli, a come ti parli.
Devo perdere peso? A chi lo devi? Si parla in questi casi di motivazione esogena, di una forza esterna che ti controlla. E’ il tipo di motivazione che necessita di una ricarica al di fuori di te stesso.
Prova a dire ho scelto di perdere perso, voglio dimagrire.
La spinta che ricevete per muovervi in questa direzione è molto più potente (motivazione endogena) perché è totalmente sotto il vostro controllo.
Devo trovare il tempo per fare attività fisica….Molto meglio dire voglio trovare il tempo per muovermi di più!
Volere è potere!
Trasforma i tuoi devo in voglio e i tuoi voglio in faccio. Ti lascio con un esercizio: pensa a una delle attività che non ami fare, confesso non amo svuotare la lavastoviglie, odio buttare la spazzatura e tendo a rimandare spesso le telefonate scomode. Comincia da subito a fare quella cosa, a farla non per dovere ma di volontà perché l’hai scelto. Più ti abitui a fare questo più le sane abitudini entreranno a far parte di te.
Il tuo stato di benessere sta nel volere fare quello che fai.
Coraggio, ti abbraccio!